Cucinare significa mangiare ma nutrirsi e spreco non fanno certo rima! Creare piatti con ingredienti a chilometro zero e con un basso indice di emissioni per produzione e trasporto è assai significativo ma non è l’unica modalità per cambiare rotta. Sapete che la modalità di cottura può comportare una notevole riduzione di CO2?

“Si crede spesso che cucina sostenibile corrisponda a comprare solo prodotti biologici o vegetali, è vero, ma c’è anche dell’altro. Per parlare di filiera alimentare bisogna considerare tutto il ciclo produttivo, distributivo e di smaltimento del prodotto perché ogni alimento si porta con sé nel suo lungo percorso un carico inquinante e un consumo di energia e di acqua. Nel nostro quotidiano, occorre ricordare che per avere un impatto positivo ambientale dobbiamo innanzitutto essere consapevoli dei nostri gesti, dalla scelta del prodotto, alla cottura, dalle proporzioni delle ricette, agli scarti che produciamo.”

Ecco l’articolo da cui è tratto il brano sopra:

https://www.inabottle.it/it/ambiente/cucina-sostenibile-consigli#:~:text=Significa%20non%20sprecare%20il%20cibo,cottura%20a%20basso%20impatto%20ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *