“Ma può mai essere giusto uccidere per divertimento? Può essere etico? Può essere giustificabile uccidere
senza che sia indispensabile? Non c’è tradizione, sport, o passatempo che tenga, sull’altro piatto della
bilancia c’è la vita. E il solo proprietario della vita è l’animale stesso. Il cacciatore si arroga il diritto di
disporre della vita altrui a suo piacimento. Raccapricciante. Poi magari sono contrari alla pena di morte,
perché non è etica.”
Da: https://it.quora.com/La-caccia-%C3%A8-giusta Autore: Roberto Caraceni
Molte persone definiscono la caccia uno sport, un passatempo, un gioco. Ma secondo me non riescono a comprendere il vero motivo per cui una persona caccia (si intende in modo regolato e secondo le normative vigenti).
Per capire al meglio la riflessione che sto per andare a fare vi invito ad andare a leggere l’intero articolo che ho linkato in precedenza. Una persona caccia non perché è “disturbata”, né perché non sappia cosa fare e neanche perché ami uccidere gli animali. La caccia è una pratica dove serve avere pazienza inoltre sviluppa vari sensi e recenti studi dicono che una persona che caccia all’apparenza sembra molto spericolata ma invece nella vita quotidiana è una persona che presta molta attenzione alle cose che fa. E’ vero che uccidere gli animali non è la cosa giusta da fare, io parlo da persona che ha lo zio che caccia e non vi nascondo che io non sono contro alla caccia. Quest’ultima può essere praticata sotto varie forme: sotto forma di bracconaggio, dove gli animali vengono uccisi molto spesso solo per i soldi, (Esempio gli elefanti che vengono uccisi esclusivamente per le loro zanne d’avorio). Poi c’è la caccia che viene eseguita legalmente e in modo tutelato. A sua volta quest’ultima si divide in varie forme: può essere praticata per ridurre il numero di una specie di animale che in quel territorio è troppo numerosa e fa danni alle coltivazioni, allevamenti o abitazioni, (esempio i cinghiali in Umbria). O per “passatempo” ma non un passatempo come i giochi sul telefonino ma una pratica che consiste appunto nel uccidere degli animali in delle determinate condizioni per poi molto spesso cibarsene o venderne la carne. Fatto sta che sì la caccia consiste nel uccidere gli animali ma bisogna contare che questa pratica fornisce una buona alimentazione uno e due in certi casi aiuta lo stato a tenere sotto controllo gli animali. Infine voglio aggiungere che la caccia veniva praticata fin dal principio quindi se ci ragioniamo un po’ su: non è meglio lasciare liberi gli animali e poi ucciderli che tenerli in gabbia per poi fargli fare la stessa fine?
Tutti devono essere liberi di esprimere, con rispetto, la propria idea. Ecco la sfida di inserire un articolo così su un sito che tratta di sostenibilità. E voi? cosa pensate? caccia: sì o no?
Per eventuali consigli /opinioni sull’articolo non esitate a scrive un commento.

Se volete avere ulteriori pareri/informazioni vi lascio due articolo del WWF:
1 https://www.wwf.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/il-wwf-e-la-caccia/
2 file:///C:/Users/matte/Downloads/WWF_PositionPaper_Caccia.pdf
P.S: Il secondo dovete copia incollarlo nella barra della ricerca.